Matteo Achilli


Informazioni Personali

Nome e Cognome

Matteo Achilli

Data di Nascita

07/02/1992

Luogo di Nascita

Roma

Domicilio

Milano

Alma Mater

Università Bocconi

Posizione

Fondatore, Amministratore e Socio unico

Sito Internet

Segui Matteo Achilli su:


Breve Descrizione

Matteo Achilli è un imprenditore italiano self made. Nel 2012 ha fondato Egomnia S.r.l., società informatica attiva nel mercato delle risorse umane e proprietaria del portale www.egomnia.com, il social network italiano per trovare lavoro.
Il sito è stato lanciato in versione Beta dopo un investimento familiare di appena 10.000,00 €.
Tra i suoi clienti ci sono Microsoft Italia, Vodafone Italia, Assicurazioni Generali, Ericsson Telecomunicazioni, Heineken Italia e il World Economic Forum.
I fattori critici di successo sono stati l’introduzione dell’algoritmo nel processo di recruiting e il target dei giovani talenti.
Matteo con Egomnia vuole promuovere la meritocrazia raccontando la sua storia, essendo nato nella periferia di Roma e avendo vissuto sulla sua pelle il licenziamento del padre poco prima del lancio dell’iniziativa.

Copertine

Panorama Economy, Maggio 2012.

La copertina di Panorama Economy è stata dedicata a Matteo Achilli. L’editore, Giovanni Iozzia, ha puntato su Matteo come simbolo di speranza.


Blog

Matteo scrive di finanza sull’Huffington Post Italia e ha creato un blog anche sull’Huffington Post U.K. e U.S.A.

Egomnia Srl ha un blog chiamato Egonews, dove rilascia comunicati stampa e iniziative che la riguarda, sulla testata nazionale Linkiesta.it.


Oltre a Egomnia

Matteo è consigliere d’amministrazione e vice presidente di Fidenia Srl, realtà operante nel settore della scuola digitale. Egomnia Srl ne detiene il 5% delle quote.

Matteo è membro della prestigiosa organizzazione internazionale non-profit Kairos Society, che ha come mission quella di radunare i migliori imprenditori under 25 al mondo.

Matteo Achilli è studente di Economia Aziendale e Management all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Matteo è consigliere d’amministrazione di Mondocane Srl, realtà operante nel settore della editoria digitale. Egomnia Srl ne detiene il 10% delle quote (40% Sabrina Paravicini, 50% Matteo Paravicini).


Matteo Achilli nella Cultura Popolare

Matteo Achilli è citato nel libro “La Rete che Lavora” scritto da Ivana Pais, giornalista del Corriere della Sera e professoressa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, pubblicato nel 2012 da Egea.

Matteo Achilli ha scritto la prefazione, dal titolo Avere vent’anni oggi, del libro “Work In Progress” scritto da Elsa Fornero, Giordano Fatali e Giampiero Falasca e pubblicato dalla Franco Angeli nel 2014.

Matteo Achilli è citato nel libro indiano “Hachette Children's Yearbook & Infopedia 2015” scritto da Hachette India e pubblicato nel 2014.

Sulla vita di Matteo Achilli è girato il film "The Startup" prodotto da Rai Cinema e Eliseo Cinema nel 2017, regia di Alessandro D’Alatri.

La storia di Matteo Achilli è raccontata nel suo libro autobiografico dal titolo “The Startup” edito da Rizzoli nel 2017.

Il centro di ricera per lo sviloppo del Business dell’Università Cattolica di Milano – CERSI – ha studiato la storia di Matteo Achilli e il suo personale approccio al mondo del busieness nel case study “Ready, Start(Up) Go! – Il Caso Egomnia Srl”.

Matteo Achilli è citato ed ha scritto la postfazione del libro “La Bussola del Successo: le regole per essere vincenti restando liberi” (Rizzoli ETAS) di Paolo Gallo, Direttore delle Risorse Umane del World Economic Forum. Prefazione di Klaus Schwab.

Note: Matteo Achilli è citato complessivamente in oltre 10 libri pubblicati negli ultimi 5 anni.

Media

Matteo Achilli è stato inserito nel 2014 nel documentario The Next Billionaires della BBC.

Matteo Achilli è stato inserito da Business Insider nel 2014 nella lista The Most Powerful Person In Tech At Every Age risultando il ventiduenne più potente al mondo nel settore digitale. Nel 2015, sempre Business Insider, lo ha inserito al terzo posto tra gli Under 30 più potenti del mondo.

Matteo Achilli è stato intervistato ed è comparso su alcune delle testate internazionali più influenti del mondo:

Principali Interventi

05/2016

Symposium St. Gallen
St. Gallen, Svizzera

12/2015

Emergencias
Rio de Janeiro, Brasile

10/2015

NIAF
Washington DC, USA

09/2015

HR Summit
Vienna, Austria

06/2015

Next CEO Summit
Istanbul, Turchia

05/2015

TEDx
Barcellona, Spagna

03/2015

World Economic Forum
Ginevra, Svizzera

02/2015

Campus Party
São Paulo, Brasile

12/2014

Online Educa Berlin
Berlino, Germania

10/2014

EBSpreneurship Forum
Francoforte, Germania

10/2014

TEDx
Bologna, Italia

05/2014

TEDx
Venezia, Italia

11/2013

Lombardy Region
Milano, Italia

10/2013

Confindustria
Napoli, Italia

09/2013

TechCrunch
Roma, Italia

05/2013

Bocconi University
Milano, Italia

Premi e Riconoscimenti

Oscar del Talento, Forum della Meritocrazia – 05/2012

Ricevuto durante la “Notte dei talenti: l’Oscar del merito”, un’iniziativa creata dal Forum della Meritocrazia per iniziativa di Arturo Artom, Roger Abravnel e Nicoolò Boggian e il supporto della Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Milano. L’Oscar del talento è stato dato per celebrare il talento e il valore contro il clientelismo.

Premio Isimbardi, Provincia di Milano – 06/2012

Dal 1953 la Provincia organizza la "Giornata della Riconoscenza" per conferire un riconoscimento a cittadini e associazioni del mondo culturale, sociale, artistico, economico, sportivo, legati al territorio del milanese e che si siano distinti nella propria attività a favore delle comunità. Dal 1999 al riconoscimento provinciale, che consiste in una medaglia d'oro, una targa e un diploma con la motivazione è stato attribuita la denominazione di "Premio Isimbardi”.

Premio Vocazione Roma, Associazione Vocazione Roma – 11/2012

Il Premio “Vocazione Roma” nasce con l’obiettivo di far emergere il talento dei giovani under 40 e coniugare la ricerca e l’iniziativa privata con il miglioramento dei prodotti e dei servizi della città di Roma.

Medaglia e Certificato d’onore, Presidenza della Repubblica – 07/2014

Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana, firmata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e certificato d’onore rilasciato dal sindaco di Santa Eufemia a Maiella, Abruzzo.

Talent Award, HR Community Academy – 11/2014

Il premio Talent Award viene rilasciato in occasione dell’International Meeting dall’HR Community, la più grande comunità di responsabili delle risorse umane, al giovane talento che si è distinto innovando nel settore delle risorse umane.

Charity Partner

Nel 2013 Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia, ha suggerito a Matteo Achilli di non aspettare come tutti di arrivare al successo e alla ricchezza per contribuire al miglioramento della vita delle persone e della società, ma di inziare ad aiutare gli altri sin da subito. Questo suggerimento ha portato Matteo a lavorare più duramente con Egomnia, mettendo in contatto solo nel 2014 più di 14.000+ giovani italiani con le aziende, e di stringere una forte partnership con Telethon. Dal 2015 Egomnia dona il 40% dei profitti pubblicitari alla fondazione, avviando ogni anno campagne di employer branding per la realtà non-profit e richiedendo agli utenti che trovano lavoro ad egomnia.com di devolvere il primo stipendio a Telethon.


Matteo Achilli è stato testimonial di diverse aziende. È stato testimonial di Egomnia per la campagna di sponsorizzazione del 71esimo Festival del Cinema di Venezia nel 2014, di Casio Italia nel 2016 e del brand di moda maschile Manuel Ritz nel 2016 e nel 2017.

I numeri di Egomnia

Iscritti (Italia):

850.000+

Aziende clienti:

1.200+

Iscritti (Estero):

100.000+

Social:

40.000+